Login

Come preparare la valigia per il parto?
donna in gravidanza

Data

Come preparare la valigia per il parto? Per tutte le mamme e i papà in dolce attesa per la prima volta, ecco una breve guida su come preparare la valigia con un perfetto kit per il parto.

 

L’importanza della valigia per il parto

Se siete dei genitori alla prima esperienza e mancano dalle quattro alle sei settimane alla nascita del vostro bambino, starete sicuramente pensando a come preparare la borsa per il parto. L’importanza di un buon kit non è da sottovalutare in quanto permetterà alle neomamme e al nascituro di avere tutti i comfort di cui hanno bisogno. Se si teme di arrivare in ospedale in preda alle doglie avendo dimenticato qualcosa di importante, se l’ansia vi assale e non avete la più pallida idea di cosa introdurre per avere a disposizione tutto il necessario, basterà seguire questa utile lista.

Il kit per la neomamma

1. Come prima cosa, per far fronte al parto, è bene procurarsi una veste larga o una maglia abbondante a mezze maniche o comunque smanicata, che non faccia sudare ulteriormente. Un’altra alternativa è rappresentata da una camicia con qualche taglia in più, in modo tale da sentirsi comode. Sarà meglio prendere in considerazione vecchi capi o tessuti facilmente lavabili in quanto si sporcheranno molto. Per i giorni successivi invece basterà portare con sé due o tre camicie sbottonabili per consentire un allattamento comodo. Nel caso in cui si prediligano pigiami, si potrà tranquillamente ricorrere all’uso di questi sempre favorendo la parte superiore dotata di apertura.
2. Altrettanto importante è l’utilizzo di una vestaglia, di slip comode usa e getta, di calzini in cotone e di un accappatoio.
3. Per quanto concerne i reggiseni, consiglierei di farli acquistare da qualcuno in un secondo momento, dal momento che la taglia del seno crescerà ancora dopo il parto a favore dell’allattamento.
4. Arriva il momento di pensare ai prodotti per l’igiene. Solitamente gli ospedali forniscono un kit di base che comprende detergente intimo, assorbenti, carta igienica e coppette assorbilatte, ma per essere più sicure è bene informarsi, dal momento che ogni struttura possiede delle regole proprie. Si possono portare con sé nel proprio beauty prodotti come spazzola per capelli o pettine, deodorante, fazzoletti, sapone, spazzolino e dentifricio.
5. Tra le altre cose saranno necessari anche dei bicchieri, dei tovaglioli, un libro e un mp3 che consentano di trascorrere un pò di tempo. Ultimo, ma non per importanza, un bel sacchetto per la biancheria da lavare.

Cosa prendere per il nascituro

Ora che siamo a conoscenza di tutto ciò che è necessario per la mamma, vediamo insieme di cosa avrà bisogno il bimbo che sta per arrivare. Anche in questo caso ogni ospedale fornisce solitamente una lista di cose consigliate in base alla stagione. È lo stesso fondamentale prendere in considerazione l’idea di pensarci preventivamente nel caso non accadesse. Ad ogni modo potete stare tranquilli riguardo a pannolini e igiene del bambino; sarà la struttura ospitante ad occuparsi questo. Passiamo ora al kit per il neonato. Sarà dunque preferibile optare per due cambi giornalieri, data la facilità con cui potrà sporcarsi; questi composti da vari strati in base alle necessità e al clima. Avete bisogno di:

  • Sei paia di slip
  • Sei paia di calzini in cotone
  • Sei body intimi o se si preferisce sei canottierine sbottonabili da davanti
  • Sei tutine di cui tre a mezze maniche e tre a manica lunga
  • Un accappatoio per il bagnetto
  • Un piumino per l’uscita dall’ospedale nel caso fosse inverno
  • Un cappellino e una sciarpina sempre per lo stesso motivo
  • Dei bavaglini
  • Delle babbucce.

Seguendo questa semplice guida, pur essendo dei genitori alla prima esperienza, sarete in grado di preparare perfettamente tutto il kit per il parto.

Articoli Correlati