Login

Crescita del feto nelle 40 settimane
ecografia bambino

Data

Crescita del feto nelle 40 settimane: tutto quello che c’è da sapere

Una donna diventa madre nel momento esatto in cui scopre di aspettare un bambino. I 9 mesi della gravidanza sono entusiasmanti, ricchi di emozioni belle, ma anche di tensione e preoccupazioni.
 
Non poter avere il pieno controllo della situazione non è semplice. E poi c’è la lunga attesa, il non sapere come sarà e i movimenti che si cominciano a percepire solo intorno ai 6 mesi lasciando in quelli precedenti una mamma nell’incertezza.
 
Sapere in che modo sta crescendo il proprio bambino, mese dopo mese, quanto pesa, aiuta moltissimo qualsiasi donna a vivere il lungo percorso della gravidanza in modo sicuramente più sereno e tranquillo. E poi, sapere fase dopo fase come prende forma un figlio è un qualcosa di estremamente meraviglioso ed eccitante.
 

Dal 1° al 9° mese: la crescita del feto

 
Giorno dopo giorno il bambino, all’interno della pancia della sua mamma, cresce e si forma.
 
Durante il primo mese di vita il feto è piccolissimo, misura solamente dai 2 ai 5 millimetri, ma il suo cuore si è già formato.
 
Il secondo mese è quello durante il quale comincia a formarsi la colonna vertebrale e il resto degli organi. Si definiscono la lingua, il naso e le orecchie che cominciano a vedersi chiaramente durante l’ecografia. Gli occhi ci sono, ma non le palpebre e nemmeno la vista ancora. Per quello bisognerà attendere ancora un po’. Il bambino comincia a crescere tant’è che, in questa fase, misura all’incirca 3 centimetri e pesa sui 10 grammi.
 
Nel corso del terzo mese cresce lo scheletro e si sviluppano le cellule nervose. Le dimensioni man mano aumentano. In questa fase, il feto arriva a misurare 12 cm e a pesare intorno ai 200 gr. Sebbene non dipenda ancora dal cervello, il suo corpicino così piccolo comincia a muoversi, le dita si piegano ed anche la bocca.
 
Gli occhi, sebbene le palpebre siano ancora chiuse, cominciano a muoversi durante il quarto mese. Il bambino è ancora molto piccolo e lo spazio che ha a disposizione è tanto. Per questo, non bisogna preoccuparsi se ancora non si riescono a percepire i suoi movimenti. E’ tutto più che normale. Durante questo tempo il liquido amniotico comincia ad entrare ed uscire dai polmoni i quali, però, non funzionano ancora autonomamente.
 
All’entrata del quinto mese il bambino è ormai formato. A questo punto i suoi muscoli devono irrobustirsi e prepararsi alla vita che lo aspetta fuori dalla pancia della mamma. Il bambino continua a crescere, adesso ha un peso di circa 500 gr.
 
Il sesto mese è quello in cui i movimenti del bambino sono percettibili chiaramente. Sente e reagisce al tocco e ai suoni.
 
La reazione agli stimoli continua durante il settimo mese. La palpebra si apre e il bambino comincia a percepire anche la luce. Durante queste settimane, il peso oscilla sul chilo e mezzo per una lunghezza di 37 cm.
 
L’ottavo mese è quello durante il quale il bambino si gira e si posiziona per quando dovrà uscire a conoscere mamma e papà. Siamo veramente agli sgoccioli.
 
Il nono mese è quello decisivo. Il bambino è completamente formato ed è pronto a conoscere il mondo.
 
Baby In si propone di affiancare le neo mamme e i neo papà nel percorso alla genitorialità durante la fase dell’infanzia, supportandoli ad affrontare la nuova quotidianità sicuri, informati, nel comfort e con meno stress. I neo genitori Baby In, hanno la certezza di sentirsi in buone grazie alla storicità del brand e all’esperienza applicata per selezionare solo prodotti per la crescita del bambino che siano di qualità, sostenibili e di design, nonché per garantire una rosa di servizi che risponde alle esigenze attuali delle mamme e dei papà.
 
Vieni a trovarci nei nostri store o visita il nostro sito web www.babyin.it
 
 

Articoli Correlati